La Vacanza Studio presso una Struttura Apposita

Pro e Contro della Sistemazione presso un'Altra Struttura

Se si sceglie di soggiornare in strutture diverse dalla famiglia, le possibilità di scelta sono molteplici: hotel, campus o college o apposite strutture di proprietà dell'agenzia tramite la quale stiamo operando. In questo caso l'età minima richiesta si abbassa a otto anni, il ché è anche un vantaggio per il bambino che, oltre ad essere più spigliato, curioso e più portato per i rapporti con i coetanei, è anche più predisposto all'apprendimento.

Questa sistemazione, come la precedente offre vantaggi e svantaggi.

Tra gli vantaggi possiamo per esempio citare un ambiente giovane, in cui il ragazzo si troverà a diretto contatto con i coetanei e sarà immerso in una realtà più ampia rispetto a quella rappresentata da un piccolo nucleo famigliare.

Il programma, poi, sarà certamente più intenso ed includerà certamente un maggiore numero di attività. Se lo si desidera è anche possibile usufruire di numerose attività sportive extracurriculari, come: escursioni, lezioni di tennis, calcio, nuoto o equitazione. Queste attività verranno, ovviamente, svolte nel pomeriggio, cioè dopo il normale svolgimento delle lezioni che si terranno, come sempre, alla presenza di un insegnante madrelingua.

I lati negativi sono rappresentati invece dalle diverse nazionalità dei ragazzi che frequentano e dividono gli spazi del campus con noi: infatti, anche questi ragazzi, come noi, sono lì per imparare la lingua e, quindi, non essendo dei madrelingua, non possiamo imparare molto da loro riguardo quella lingua che stiamo studiando.

Altro possibile svantaggio, per chi tenesse particolarmente la propria privacy, è la mancanza di spazi propri: qualsiasi sia la nostra sistemazione, ci ritroveremo a dover dividere i nostri spazi con gli altri ragazzi. Per esempio, la sistemazione più comune è rappresentata da una stanza in cui dovremo convivere assieme ad altri due o tre nostri coetanei.

I ragazzi che hanno provato la sistemazione presso un campus o una struttura apposita, confermano però l'estrema positività dell'esperienza che, oltre ad arricchire e perfezionare la loro lingua, gli ha anche permesso di stringere nuove amicizie e di divertirsi con i coetanei.